Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – 11 ottobre 2024

Utente CTIC856009-psc

da Ctic856009-psc

Così come deliberato dal Consiglio d’Istituto del 03/09/2024 (delibera n. 10), le elezioni dei rappresentanti di classe avverranno in data 11/10/2024 nei rispettivi plessi.

Le operazioni di voto si svolgeranno seguendo quanto indicato dalla Nota ministeriale 38475 del 19/09/2024 relativa alle Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a.s. 2024-2025, allegata alla presente circolare.

Gli orari di assemblea e votazione sono stati differiti per facilitare la partecipazione dei genitori con figli iscritti nei diversi plessi. Di seguito il calendario delle operazioni di voto:

SCUOLA DELL’INFANZIA-  PLESSO VIA MAZZINI

Assemblea         15,30-16,30

Votazione           16,30-18,30

SCUOLA DELL’INFANZIA – PLESSO VIA COLLEGIO

Assemblea         16,30-17,30

Votazione           17,30-19,30

SCUOLA DELL’INFANZIA – PLESSO PIAZZA CHIESA ANTICA

Assemblea         16,00-17,00

Votazione           17,00-19,00

SCUOLA PRIMARIA – PIAZZA CHIESA ANTICA

Assemblea         16,00-17,00

Votazione           17,00-19,00

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – VIA PACINI

Assemblea         17,00-18,00

Votazione           18,00-20,00

Le elezioni saranno coordinate dai responsabili di plesso:

SCUOLA DELL’INFANZIA VIA MAZZINI: Maria Rita Anastasi

SCUOLA DELL’INFANZIA VIA COLLEGIO: Giovanna Messina

SCUOLA DELL’INFANZIA VIA COLLEGIO SEDE PIAZZA CHIESA ANTICA: Rossella Barbagallo

SCUOLA PRIMARIA: Rosa Nina Distefano

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: Salvatore Musmeci

I docenti coordinatori/docenti prevalenti di classe, durante l’assemblea, sono delegati a fornire notizie sulle elezioni, relazionando in merito alle funzioni dei genitori eletti negli Organi Collegiali; successivamente i genitori costituiranno i seggi nei plessi sopra menzionati.

Dopo un’ora e trenta dall’inizio dell’assemblea, al posto dei docenti coordinatori/docenti prevalenti di classe subentreranno, a supporto dei genitori, tutti gli altri docenti che non sono stati impegnati precedentemente (anche i docenti di strumento musicale).

Il seggio elettorale dovrà essere costituito da n. 3 membri, scelti tra i genitori presenti, dei quali uno avrà funzioni di presidente, uno di segretario ed uno di scrutatore.

Alla fine di tutte le operazioni, i verbali, debitamente compilati e firmati dai componenti il seggio, dovranno essere consegnati dai genitori ai docenti presenti, unitamente a tutto il materiale elettorale che, custodito in appositi armadi, verrà consegnato nella mattinata del giorno successivo presso l’ufficio di segreteria della sede centrale, all’assistente amministrativa, sig.ra Mertoli.

Nell’ipotesi in cui 2 o più genitori riportino lo stesso numero di voti, la Commissione elettorale effettuerà un sorteggio.

MODALITA’ DI VOTO

SCUOLA INFANZIA: viene eletto n.1 rappresentante per ogni sezione. Si può esprimere, in sede di voto, n. 1 preferenza. Gli eletti di ogni sezione fanno parte del Consiglio di Intersezione.

SCUOLA PRIMARIA: viene eletto n. 1 rappresentante per ogni classe. Si può esprimere, in sede di voto, n. 1 preferenza. Gli eletti di ogni classe fanno parte del Consiglio di Interclasse.

SCUOLA SECONDARIA: vengono eletti, per ogni classe, fino a n. 4 rappresentanti. Si possono esprimere, in sede di voto, n. 2 preferenze.