Con la presente si informano le famiglie che nella nostra Scuola si stanno verificando alcuni casi di pediculosi, pertanto si invitano le famiglie a controllare accuratamente i propri figli e, nel caso, ad effettuare l’adeguata profilassi per evitare il diffondersi del contagio.
I genitori che riscontrino un caso sono pregati di comunicarlo immediatamente al docente prevalente/coordinatore così da poter agire per evitare la diffusione. La comunicazione e il controllo preventivo sono l’unica arma che abbiamo per prevenire il contagio.
Ai genitori dei bambini/ragazzi che frequentano una collettività spetta la responsabilità principale della prevenzione e identificazione della pediculosi attraverso un controllo sistematico e regolare dei propri figli.
I genitori sono invitati a:
– controllare accuratamente e periodicamente i capelli, al fine di rintracciare in tempo l’eventuale presenza di parassiti o delle loro uova (lendini);
– iniziare il trattamento in caso di individuazione di infestazione;
– NON far rientrare l’alunno a scuola se NON si è iniziato il trattamento;
– non scambiare o prestare oggetti personali (pettini, sciarpe, cappelli, berretti, nastri per capelli, fermagli, spazzole);
– NON ammucchiare i capi di vestiario;
– nel caso di dubbio consultare il medico curante;
– nel caso di infestazione di un componente della famiglia, controllare con attenzione la testa di tutti i familiari: se viene ritrovata una lendine o un pidocchio, applicare con cura il trattamento e seguire con scrupolo il protocollo di disinfestazione per tutto il tempo dovuto.
Confidando nella responsabile e fattiva collaborazione, si porgono cordiali saluti.
da Ctic856009-psc